UN PASSO AL GIORNO
VERSO LA PASQUA
Quaresima 2022
20 marzo

15 Passo: TUTTO

La preghiera nasce proprio dalla consapevolezza della presenza Sua in noi. Allora ogni giorno, ora, minuto, istante e luogo, essendo noi in Dio, possiamo pregare; anche quando lavoriamo, perché lavorando bene, con coscienza e competenza, preghiamo. Come non ci sono i tempi per amare perché l’amore è il respiro, così non ci sono tempi e luoghi esclusivi per pregare, ma ogni tempo e ogni luogo possono essere chiamata alla preghiera, all’incontro con Dio: pregare è amare! Questo vuol significare che la preghiera ha i tempi dell’amore e cioè tutto il tempo! Tutto può diventare preghiera; tutto può essere “luogo” nel quale possiamo incontrare il Signore che desidera incontrarci: la casa come ambiente familiare della Sua presenza, il lavoro, la gioia, l’amore, il perdono, il servizio all’altro, l’impegno culturale, sociale, politico, religioso, sportivo, la sofferenza e i luoghi della sofferenza, i luoghi dove scommettiamo le nostre capacità per costruire la storia, i luoghi della intimità, i luoghi del pensare e del programmare la vita personale, familiare, sociale, ecclesiale, culturale, eccetera: tutto può diventare occasione per intessere relazioni con Dio. Niente preclude l’incontro con Lui all’infuori del peccato. Tutto è opportunità di incontrare la Presenza!

  • Oggi riprendo l’esercizio del 9 Passo per vivere la mia giornata alla presenza del Signore.
    Nel trambusto delle diverse cose da fare, in silenzio, con il cuore rivolto al Signore, ripeterò spesso questa giaculatoria: “Tu sei qui Signore. Il tuo Spirito è qui!”.

Invoco il Signore…
“Beato l’uomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli stolti; ma si compiace della legge del Signore, la sua legge medita giorno e notte”(Sal 1,1-2).