“…nel deserto rimase quaranta giorni” (Mc 1,12)

Carissime Sorelle, carissimi Fratelli,
la Chiesa ci dona, anche quest’anno, la Quaresima, il tempo di rigenerazione interiore, sulle orme di Gesù.
Con Lui, per Lui ed in Lui vivremo, da discepoli, questo tempo di grazia alla riscoperta del nostro Battesimo e quindi della nostra identità di figli e fratelli di Colui che è venuto tra noi, è morto e risorto per noi; di costruttori di un mondo nuovo che ha come dna l’amore vicendevole, quell’amore che Cristo Signore ci ha offerto sulla Croce e che, tramite la madre Chiesa, ci offre ogni giorno soprattutto nell’Eucaristia, pane spezzato per noi e per tutti. Più che tempo di penitenza, la Quaresima, è opportunità di grazia particolare: è offerta di rinnovamento interiore e quindi di vita nuova grazie all’abbondanza della Parola di Dio, di quel Pane che ha in sé l’energia dell’amore, della riconciliazione, della speranza che non delude, del perdono che Cristo Signore ha offerto a noi, suoi discepoli, e all’intera umanità e che continua a donarci nell’Eucaristia, nel sacramento del perdono e in quell’insegnamento fondamentale per vivere e per sperare, quale è l’amore: «Amatevi gli ni gli altri come io vi ho amati» (Gv 13,34)!
Lasciamoci affascinare da Cristo; permettiamogli di entrare nel nostro mondo interiore per rivitalizzarlo a sua immagine; contempliamolo nella preghiera come spazio vitale; incontriamolo nella Parola santa; accogliamolo nel Pane eucaristico; serviamolo nelle sorelle e fratelli in difficoltà nel corpo e nello spirito.
Diamo una svolta ad una quotidianità spesso tiepida, facendola riscaldare da quel cuore che ha tanto amato il mondo da consegnare il suo Figlio.
La Pasqua è risurrezione, è vita nuova, è pace, è amore, è speranza, è perdono.
Risorgiamo con Cristo a vita nuova!