FESTA DI SAN LAZZARO
sabato 4 aprile 2020

Ascolta e prega con le parole dell’Inno del nostro Santo Protettore

Care sorelle, cari fratelli, cari “Lazzaroni” tutti,
in questi giorni sarebbe dovuto iniziare  il Triduo in preparazione alla festa di San Lazzaro, titolare della nostra Comunità parrocchiale, nostro santo protettore. Una festa sentita da tanti, soprattutto dai molti devoti che vengono dai paesi della provincia per onorare, ringraziare e chiedere al Santo la protezione dai tanti mali. La storia ci dice che qui tanti malati, portati dai loro cari o dalle istituzioni civili, venivano accolti e curati. I nostri locali sono stati per tanti anni “ospedali” di carità cristiana, sotto la protezione di San Lazzaro.
La pandemia, che l’intero pianeta oggi soffre, ci fa essere ancor più attenti, quasi sentinelle del mattino, nella preghiera perché il Signore, per intercessione di San Lazzaro, liberi tutti da questo e da tutti i mali. Quest’anno non possiamo ospitare i tanti pellegrini di fede, di devozione, come sempre abbiamo fatto, ma la preghiera non conosce restrizioni di spazi e di tempi. Il nostro cuore e le nostre case si faranno “chiese oranti”.
Come Mosé stava davanti a Dio pregando per il suo popolo, anche noi, dalle nostre abitazioni, eleviamo suppliche al Signore, con l’intercessione del nostro Santo protettore, per noi, per il mondo intero, per ogni persona “attaccata” da questo feroce virus e per tanti che sono malati nel corpo e nello spirito.
La festa in onore di San Lazzaro sarà quest’anno non nelle manifestazioni esteriori, nella fiera, nella processione, nella solennità delle messe, ma nella preghiera, che è la prima forma di carità, di fede e di speranza.
Allora, con il cuore fiducioso, preghiamo il nostro Santo protettore e con questo spirito orante ci prepariamo a vivere la Settimana Santa, purtroppo voi nella case, noi nel silenzio della nostra chiesa vuota.
Con l’augurio che stiate tutti bene in salute, vi invio un caro braccio, assicurandovi che siete tutti nelle mie preghiere.

Scarica qui preghiera a San Lazzaro

La celebrazione Eucaristica nella solennità di San Lazzaro sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube (clicca qui) della parrocchia sabato 4 aprile 2020 alle ore 11.00

PER RICORDARE…