Mondialità

La nostra Comunità parrocchiale si impegna a collaborare con la Congregazione delle Suore Discepole del Sacro Cuore, attraverso l’Adozione a distanza in Madagascar nel desiderio di poter contribuire a cambiare il presente e il futuro di bambini, uomini e donne di questa nazione dell’Africa.

Il Madagascar è uno dei paesi più poveri al mondo. La popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Si pensi che il Madagascar è il principale produttore di vaniglia, che richiede giorni di lavorazione per essere raffinata. Nonostante ciò un lavoratore in questo settore guadagna in media 1 dollaro americano al giorno, troppo poco per garantire ai propri figli una infanzia dignitosa e felice. Per questa ragione il 50% dei bambini del Madagascar è malnutrito e ha una crescita rallentata dall’alimentazione scorretta. Inoltre la situazione politica instabile è motivo di pericolo per i bambini del Madagascar.
I continui scontri e le rivendicazioni da parte dei dissidenti sono causa di attacchi violenti. Dal punto di vista sanitario la malattia più diffusa a livello endemico è la malaria.

Alcune tipologie di sostegno a distanza per le quali sia la Comunità intera che ogni singolo gruppo si impegnano sono:

Il sostegno di un bambino (accoglienza completa del bimbo nelle strutture dell’associazione)

Il sostegno di una famiglia intera
(fornitura di cibo e vestiti per tutta la famiglia)
Il sostegno di una comunità più o meno estesa (pagamento delle rette scolastiche e gestione della scuola di una città)

I versamenti vengono effettuati secondo i criteri suggeriti dal Consiglio Pastorale.
Le donazioni vengono raccolte dalla Congregazione per poi essere trasferite ai propri destinatari.

Le borse di studio sono:

FORMAZIONE SCOLASTICA

quota: € 40,00 annui

PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UN POZZO
EURO 4000,00

Se ritieni di collaborare con noi, puoi offrire il tuo contributo o direttamente in Parrocchia o tramite:
A) Conto Corrente Postale 17088733 intestato a Congregazione delle Suore Discepole del Sacro Cuore, causale Pro Madagascar (specificando se per un’adozione di un bambino/a, se per la farina, per una bici, per la realizzazione di un pozzo o per la costruzione della casa dei bimbi ecc…).
B) Bonifico intestato a Congregazione delle Suore Discepole del Sacro Cuore IBAN IT25 Q076 0116 0000 0001 7088 733, causale Pro Madagascar (specificando se per un’adozione di un bambino/a, se per la farina, per una bici, per la realizzazione di un pozzo o per la costruzione della casa dei bimbi ecc…).

«In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me»
(Mt 25,40).