“Misericordia io voglio…” (cfr. Mt 9,13)
Carissime Sorelle, carissimi Fratelli in Cristo Gesù.
Il nostro Maestro, prima di iniziare il suo cammino di annuncio dell’amore del Padre per tutta l’umanità, si è ritirato in silenzio nel deserto per entrare definitivamente nel desiderio del Padre: ridestare la figliolanza divina in ogni donna e uomo in cerca di senso e di pace. Quaranta giorni durante i quali ha combattuto con colui che era il nemico dell’amore, perché divisore: il Diavolo.
Nel silenzio, nella preghiera, nel digiuno, nella solitudine ha lottato con lo spirito del male, come avviene anche a noi nel nostro quotidiano, ma ha vinto con l’annuncio della paternità di Dio: “Sta scritto…”. Anche noi viviamo, nel deserto della nostra vita, la battaglia con il tentatore che ha ancora il desiderio di deviare il nostro cammino verso il Signore. Ritirandoci nel “deserto” di questi tre giorni di “Esercizi spirituali” ascolteremo, attraverso il cuore e della bocca di Mons. Carmine Pellegrino, la Parola che salva e dà senso al nostro vivere. Sperimenteremo, nel silenzio del cuore, il suo amore; godremo della Sua presenza fonte di pace, di riconciliazione e di gioia.
Carissimi, partecipiamo in tanti; gustiamo il pane della Parola; entriamo nell’intimo del nostro cuore. Lo sentiremo “abitato” da Lui che, sorridendo, ci dona la sua pace.
Buoni Esercizi
don Pierino
scarica qua il Programma Esercizi spirituali