UN PASSO AL GIORNO
14 aprile

40 Passo: ALLENAMENTO

Alleniamoci a…

• sentirci più Chiesa del Signore in questo nostro quartiere “San Lazzaro” mediante la preghiera di intercessione e l’ascolto dei bisogni dei vicini, dei condomini… soprattutto di coloro che vivono in qualche difficoltà.
  • passare dalla frequenza domenicale della Santa Messa, al “vivere” la parrocchia, sentendoci partecipi, nell’originalità di ciascuno.
  • convertirci alla Comunità parrocchiale come esperienza di relazioni con Dio e con i fratelli, come comunità bisognosa di ciascuno di noi per poter essere comunione di donne e uomini, ragazze e ragazzi dove si esprime la condivisione attraverso l’Ascolto, il Perdono, il Pane eucaristico, l’aiuto fraterno
  • vivere l‘Adorazione Eucaristica quotidiana come esperienza di ascolto, di contemplazione, di lode e di lotta con Cristo, nell’intercessione per i tanti bisogni della società, delle famiglie, dei singoli del nostro quartiere, della nostra città, del mondo e della Chiesa tutta. Preghiamo per tutti, in particolare per coloro che sono in difficoltà nel corpo e nello spirito, vicini e lontani; per i tanti che vivono nella solitudine, per il Sinodo della Chiesa universale e della nostra chiesa di Lecce. Care Sorelle, cari Fratelli, metterci davanti a Cristo è vivere! “Un’ora con Cristo a San Lazzaro”.
  • Esercitarci nella Lectio divina, ogni Venerdì, ore 19,30 per sentirci discepoli di Cristo Maestro, in cammino, nell’ascolto della Parola di Dio e nella condivisione: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.
  • Ascoltare i bisogni. Gesù ci dice di non passare oltre se vediamo qualcuno in difficoltà; ci chiede di dargli una mano. Condividere il disagio dell’altro vuol dire darsi la possibilità di incontrare il Signore che ci sorride, ci ringrazia, ci benedice.

Buon cammino verso la Pasqua del Signore con tutta la Chiesa sparsa nel mondo, con la materna intercessione della madre di Gesù e di  S. Lazzaro.