UN PASSO AL GIORNO
VERSO LA PASQUA
Quaresima 2022
27 marzo

22 Passo: MOTIVAZIONE

Il motivo del nostro essere, il progetto della nostra vita, la forza della nostra fede e della nostra speranza, del nostro amare è Gesù.
Il Signore è il nostro pastore: ci conduce, ci chiama per nome, ci dona tanta pace che chiede di essere diffusa, offerta agli altri, perché il bene chiede di essere comunicato. E quando la tristezza dovesse apparire, la sofferenza  opprimerci, quando il pianto e le lacrime diventano pane quotidiano, quando la nostra incapacità ci fa drammaticamente capire la nostra pochezza, allora è necessario perderci nella speranza e credere nel Dio di Gesù Cristo, il “Dio dell’impossibile”, che ha condotto il popolo d’Israele dalla schiavitù dell’Egitto alla terra promessa, i peccatori incalliti alla misericordia, come San Paolo, Sant’Agostino, l’Innominato dei Promessi sposi, al Dio che Gesù ci ha presentato come Padre misericordioso. Non è questo ciò che il Signore ha offerto a Zaccheo il ricco, ma insoddisfatto, perché la ricchezza non acquieta il desiderio di pace che è nel profondo della persona umana? La ricchezza non risponde al bisogno del cuore che riposa solo in Dio: “Ci hai fatti per te, e inquieto è il nostro cuore finché non riposa in te” (S. Agostino, Le Confessioni).

  • Rinsaldo, con la meditazione della Parola di Dio, la motivazione del mio vivere: Dio.

 Invoco il Signore…
“Beato l’uomo a cui è rimessa la colpa, e perdonato il peccato. Beato l’uomo a cui Dio non imputa alcun male e nel cui spirito non è inganno”(Sal 32, 1-2).