UN PASSO AL GIORNO
VERSO LA PASQUA
Quaresima 2022
9 marzo

4 Passo: BATTESIMO

Non comprendiamo il mistero di noi stessi se non andiamo all’origine della nostra vita cristiana: il Battesimo. Lì ha avuto inizio la nostra avventura nella storia tra “gioie e dolori, fatiche e speranze (GS,1). Nati alla vita per conoscere la Vita venuta in mezzo a noi: “ Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14,6); “a quanti lo hanno accolto ha dato il potere di essere figli di Dio” (Gv1,12) perché generati non da sangue e da carne, ma dallo Spirito Santo che ci ha avvolti del suo amore, della sua luce, un amore sgorgato dalla croce di Cristo e offerto a tutti, una luce che emana dalla Risurrezione, della quale il Battesimo è il segno: “Voi siete la luce del mondo. Non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa” (Mt 5,14-15).

  • Recupererò la data del mio Battesimo, ringrazierò il Signore e i miei genitori e mi fermerò a riflettere la significatività di questo sacramento come dono per la mia vita attuale.

 Invoco il Signore…
“Chi salirà il monte del Signore, chi starà nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non pronunzia menzogna, chi non giura a danno del suo prossimo. Otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza”(Sal 24, 3-5).