L’AMORE FOLLE DI DIO

Ricordati, Signore, del tuo amore
Paziente e misericordioso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature
Ricordati, Signore, del tuo amore
Il Signore sostiene quelli che vacillano
E rialza chiunque è caduto.
Giusto è il Signore in tutte le sue vie,
santo in tutte le sue opere.
Il Signore è vicino
a quanti lo invocano,
a quanti lo cercano con cuore sincero
Ricordati, Signore del tuo amore (Sal 145, 8-9.14.17-18).

Ho una parola di Dio per te, sorella, fratello, che con me desideri vivere la Quaresima, originale tratto di strada di quaranta giorni prima della Pasqua, immersione nella misericordia contemplando il Misericordioso appeso sulla croce che grida, ancora oggi, per noi e per ogni persona: «Padre, perdona loro» (Lc 23,34). Questo percorso lo facciamo non solo attraverso le antiche pratiche devozionali come la Via Crucis o ricordando l’austerità del pensiero e del comportamento «Convertiti e credi al Vangelo», la preghiera, il digiuno, le opere di carità o partecipando alle varie opportunità, quali la Lectio divina, la cena del digiuno, il servizio mensa per i poveri, il punto ristoro e tutto ciò che la fantasia del cuore, illuminato dalla fede e dall’amore, ci spinge a vivere, quanto contemplando il Crocifisso, mistero di riconciliazione universale, riconciliazione dei cuori ad ogni livello ed in ogni ambito: personale, familiare, parrocchiale, lavorativo, sociale, culturale, politico, ecc. In questo lungo percorso verso la Pasqua del Signore vogliamo essere perseveranti nell’ascolto della Parola di Dio, in chiesa come in casa, per farci illuminare e guidare dal Vangelo del perdono e della riconciliazione.
Ho una parola di Dio per te, sorella, fratello e per tutta la comunità. Chiediamo al Signore che sia Lui lampada ai nostri passi (cfr. Sal 119,105), che la sua Parola ci illumini, ci incoraggi, ci sostenga, ci perdoni, per amarci gli uni gli altri come Lui ci ama. Forse consideri ciò utopia? A Dio che ci ama nulla è impossibile!

Buon cammino verso la luce del Risorto!

(Da “L’amore folle di Dio” lettera del parroco don Pierino Liquori alla Comunità per la Quaresima)